CELESTINO ANGELI

Celestino Angeli racconta, insieme alla zia Innocenza Rizza, dell'ultima attività mineraria della Valle dell'Allione: la miniera di barite denominata “Monte Elto” della Società Mineraria Baritina.

Grazie allo zio Giordano Damisella, che vi ha lavorato fino alla pensione e alla chiusura della miniera nella metà degli anni Novanta, anche Celestino nel 1987, appena diciottenne, ha vissuto per una stagione l'esperienza nel cantiere minerario posto sulle pendici di Pizzo Garzeto a oltre 1800 metri di quota.

Ad aiutarci nel racconto la preziosa e suggestiva testimonianza delle riprese video, girate nell'agosto del 1995, che mostrano il cantiere e i lavoratori in attività, in questa fase ormai limitata al solo carreggio del materiale poi trasportato fino a Paisco tramite teleferica.

La barite veniva poi portata a Darzo (Trento) dove la società, della famiglia Corna Pellegrini, aveva avviato l'attività estrattiva con la miniera Marigòle e impiantato uno stabilimento per il trattamento del minerale. A Darzo e in altre località dove la ditta aveva aperto dello miniere, venivano occupati i dipendenti che nella stagione invernale abbandonavano il cantiere della Valle Allione.

Celestino Angeli, attraverso la sua personale esperienza, descrive e mostra il cantiere inerpicato sul monte, racconta come si svolgeva il lavoro, quali furono i cambiamenti intercorsi nelle tecniche di escavazione e di trasporto del materiale. Nella narrazione emergono grande passione e conoscenza delle proprie montagne e delle loro risorse, grande affetto, stima e orgoglio per le competenze e la dedizione al lavoro dei minatori e dello zio ormai scomparso.

Alla più recente attività della coltivazione della barite si aggiunge il racconto dell'estrazione, caratteristica del paese di Pescarzo, dell'ardesia e alcune immagini della rapida discesa in una galleria dismessa.

La testimonianza, proposta in un video, è stata raccolta in un'intervista realizzata a Pescarzo presso la casa di Innocenza Rizza.

Link

Consulta la scheda: L'attività mineraria nella Valle dell'Allione

Video

“Monte Elto” la miniera di barite