Un week-end tra immaginario e realtà, passato e presente! Vajont, Malnisio, Pordenone
03/04/2015 @ 08:00

Venerdì 3 aprile e sabato 4 aprile 2015 il Musil - Museo dell'Energia Idroelettrica di Cedegolo, in collaborazione con Ass. P.I.R., Biblioteca Comunale "G.Frattini", Biblioteca Comunale di Sellero, organizza "Un weekend tra immaginario e realtà: passato e presente!", viaggio culturale a Malnisio, Pordenone e Vajont. Si tratta di un'attività adatta a tutti: famiglie, singoli, escursionisti, appassionati di storia e tecnologia.



PROGRAMMA


Primo giorno: Partenza dalla Valle Camonica in direzione Vajont (PN)

Partenza da Cedegolo ore 5:00. Visita guidata al Vajont, Longarone e luoghi del disastro. A Erto, uno dei paesi che costituiscono il territorio del Parco Naturale delle Dolomiti Friulane, si trova la Diga del Vajont teatro della tragedia procurata dalla frana del monte Toc nel lago artificiale della diga. Era il 9 ottobre 1963. A memoria della tragedia è stato allestito il museo del Vajont visitabile presso il Centro Visite del Parco Naturale delle Dolomiti Friulane di Erto e Casso.
Pranzo in ristorante.
Trasferimento in hotel a Grado con cena, pernottamento e prima colazione.


Secondo giorno: Partenza dall'Hotel direzione Malnisio di Montereale Valcellina (PN)

Visita guidata al museo della ex centrale di Malnisio.
Immersa nel rigoglioso paesaggio naturale pedemontano, l'ex Centrale idroelettrica "Antonio Pitter" è uno splendido esempio di architettura industriale di primi del Novecento ed è oggi un museo dove è possibile vedere i macchinari originali perfettamente conservati e la sala comandi.
Pranzo libero e/o a cestino,
Visita guidata all'Immaginario Scientifico di Pordenone
Un museo della scienza tutto da scoprire, giocare e sperimentare, nel cuore del vitalissimo quartiere di Torre, il nuovo Science Centre Immaginario Scientifico di Pordenone presenta come gli altri musei della rete IS, un'impostazione museale di nuova generazione.
Nel tardo pomeriggio partenza per il rientro in Valle Camonica.



Quota di partecipazione € 130,00 a persona
Iscrizione entro il 10 marzo 2015
All'atto dell'iscrizione versamento dell'intera quota


Per info e prenotazioni
Biblioteca Cedegolo 0364-622187; Musil Cedegolo 3428475113.
Organizzazione tecnica del viaggio "Centro Viaggi Graffiti", Via Valverti 5, Breno (BS).



« Torna all'elenco delle News