S.I.M. ha progettato una rete di percorsi che accompagna alla scoperta del sistema idroelettrico, di derivazione e captazione delle acque, e quello minerario, di coltivazione, trasporto e trasformazione dei minerali. Lungo i percorsi si possono visitare le fornaci da calce di Sellero oggi Centro 3T, il Polo geominerario di Carona, il Parco tematico ex vasca SEB, la vasca di carico che alimentava la centrale idroelettrica oggi Musil, il Musil Museo dell'Energia Idroelettrica di Cedegolo e il Consorzio Forestale Minerario Valle Allione.

Gli itinerari di collegamento tra i beni coinvolti in S.I.M. si sono delineati in quattro percorsi di riferimento studiati per rendere fruibili i siti interessati dal progetto S.I.M., integrando le visite, promuovere ed esplorare il territorio, incoraggiare modalità sostenibili di mobilità.

I percorsi, testati e collaudati, sono stati studiati per le specifiche esigenze delle differenti tipologie di utenza.

Oltre alla particolare attenzione al patrimonio industriale e minerario l'offerta si prefigge di valorizzare e coniugare ambiti culturali differenti, che trovano completa comprensione solo se inseriti in un contesto più ampio di riferimento qual è il territorio, nelle sue componenti paesaggistiche, storiche, sociali ed economiche.

È così che i percorsi S.I.M. progettati dall'ass. P.I.R. sono, prima che una proposta escursionistica-sportiva, una proposta culturale volta all'integrazione e rivisitazione del paesaggio.



Da-a / .ne .na
Sellero - Cedegolo, Cedegolo - Sellero / Sellero - Carpene - Carona - Cedegolo
.no .co
Sellero - Forno Allione - Paisco
2 angeli
Sellero - San Fiorano - Grevo - Cedegolo
.scia .olo
Brescia - Cedegolo